NAVIGANTI E SOGNATORI


Parco di Villa dei Leoni
Mira, Venezia

E’ da sempre nell’immaginario collettivo l’accostamento tra viaggio e sogno. Il sogno è un percorso imprevedibile e simbolico, il viaggio una deriva onirica concessa al nostro essere creature stanziali. Svelare ciò che si nasconde oltre l’orizzonte per raccontarne i segreti, narrare le avventure del percorso, perché in fondo, com'è stato scritto e detto il senso del viaggio è nel percorso stesso, e riuscire a conservarne se non i tesori, almeno il ricordo degli stessi, nel racconto, può essere motivo di forte unione, di empatia, di confronto.

Questi i temi del progetto ideato da Luca Falomi, chitarrista genovese, Alessandro Turchet, bassista friulano, e da Max Trabucco batterista e percussionista veneziano. Con il loro onirico progetto ci raccontano un intreccio di storie nascoste nei riflessi salmastri e sfuggenti dell’Italia marittima, quelle storie che sopravvivono in una linea melodica, in un canto accorato, in qualche riga di parole che altri sogni e altri naviganti hanno sovraimpresso... ci raccontano di Oriente e di Occidente, che hanno in comune il tratto distintivo di "genti cocciute, salmastre e attive", che anche in musica hanno saputo tendere vele, tracciare mappe, usare il sestante dell'intuito e il cannocchiale della visione, piazzare fari a far intuire la terra di quel ritorno che è sempre indizio di una nuova partenza.

Tutti gli eventi di JAM 2023 sono gratuiti con prenotazione fortemente raccomandata. I posti a disposizione sono davvero limitati, quindi vi invitiamo a chiamare e prenotare con largo anticipo al 346 080 9542!

Inoltre, al fine di limitare il consumo di plastica e la produzione di rifiuti nei luoghi interessati dagli eventi, vi invitiamo a utilizzare le proprie borracce per il trasporto dell'acqua.