MARTA RUZZA

Ha conseguito il diploma in clarinetto nella classe del Maestro Ivano Fenzi al Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Frequenta il corso F.S.E. “Esperto nella gestione e valorizzazione dei beni musicali” con conseguimento dell’attestato di qualifica professionale.

Laurea in Etnomusicologia (ordinamento quadriennale, corso di laurea in Lettere moderne con curriculum musicologico presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica).

Ha insegnato materie letterarie e musica presso diverse scuole secondarie di primo grado in qualità di supplente.

Ha condotto del progetto "Musica con un sorriso", percorso di propedeutica musicale, presso la scuola primaria Ardigò.Con l’associazione LET’S (Laboratorio di Educazione e Tecnica Strumentale) insegna clarinetto e sassofono nelle scuole medie degli Istituti Comprensivi II (scuola primaria “Ardigò”, scuole secondaria di primo grado “Mameli”) e VII (scuole secondarie di primo grado “Falconetto”, “Levi Civita”)

Segue il progetto per la propedeutica musicale nella scuole primarie presso l’Istituto Comprensivo di Campodarsego (80 ore), ha gestito il laboratorio pomeridiano “MusicaInsieme” presso le scuole secondarie di primo livello del III, IV e V II.CC. di Padova nell’ambito del progetto comunale contro l’abbandono scolastico sovvenzionato dal Comune di Padova (Settore Servizi Scolastici).

Collaborazione con l’associazione L.A.M. (Laboratorio artistico musicale) per l’insegnamento di clarinetto e sassofono nelle scuole secondarie di primo grado “Mameli”, “Pascoli”, “Falconetto” e “Levi Civita” di Padova.

Prepara e conduce due incontri con il pubblico sul tema Contaminazioni; classica, jazz, pop... incontri e scontri di generi nell’ambito della rassegna “I volti della musica. Incontri ed occasioni di ascolto”, in collaborazione con Associazione musicale Mikrokosmos e il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Prepara e conduce un ciclo di incontri con il pubblico sull’opera lirica e sulla storia del Teatro Malibran di Venezia, con visite guidate dello stesso (iniziativa del progetto di promozione e formazione musicale organizzato dall’Associazione Mikrokosmos e dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia in occasione della Stagione Lirica e Sinfonica 2002/2003). Partecipa in qualità di relatrice alla rassegna Paesaggi Sonori – Linguaggi a confronto (Fondazione Teatro La Fenice di Venezia; Associazione musicale Mikrokosmos; Associazione musicale Amici della Fenice; in collaborazione con il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini”

Partecipa alle attività, in Italia e all’estero (Ungheria, Repubblica Ceca, Spagna) dell’Orchestra Giovanile di Padova (già orchestra giovanile “L. Bottazzo”).

Segreteria progetto LET'S:
cellulare: 327 4317107