IRENE ZATTA

Si diploma nel 2009 presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova, proseguendo poi gli studi all’Accademia “Walter Stauffer”di Cremona. Segue corsi di perfezionamento presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, la Salso Musici Academy a Salsomaggiore Terme e la Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 2008 al 2010 è stata membro dell’Orchestra Giovanile Italiana e dal 2010 al 2015 dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sia come primo violoncello che violoncello di fila.

Collabora con le principali orchestre italiane tra le quali: il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova, I Pomeriggi Musicali di Milano, la Filarmonica Arturo Toscanini, l’ Orchestra da Camera di Mantova, l’ Orchestra di Padova e del Veneto.

Partecipa a tournée nazionali ed internazionali in Cina, Giappone, Argentina, Oman, Bahrain, Emirati Arabi, Kenia, Turchia, Azerbaijan e in tutta Europa. Intensa l’attività cameristica, in particolare nella formazione del quartetto d’archi: ha seguito il corso di perfezionamento in Quartetto d’Archi alla Scuola di Musica di Fiesole, Accademia “W. Stauffer”di Cremon, European Chamber Music Academy (ECMA) esibendosi per noti Festival e Associazioni e in diretta RAI Radio3 a “I Concerti del Quirinale”.

Ha vinto il Primo Premio nella Categoria Quartetto d’Archi al concorso nazionale “Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco” (2012), al concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” (2011), al concorso nazionale “Nuovi Orizzonti” (2011) e al concorso internazionale “Arte musicale e talento” (2011). Nel 2021 ha il frequentato il Master di II Livello di Musica da Camera con il Trio di Parma presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma nella formazione quartetto con pianoforte.

Segreteria progetto LET'S:
cellulare: 327 4317107